MENU

La scelta di un gatto abissino. Che cosa hai bisogno di sapere?

DEL BUBASTIS // 22.02.2022
Domande da porre a un allevatore quando si acquista un gatto abissino:

Andiamo dritti al nocciolo della questione: il costo di un gatto abissino dipende dalle linee genealogice dei genitori, dell'alimentazione e da una serie di documenti. Il prezzo basso è il risultato di uno o di una combinazione dei seguenti fattori:

- l'allevatore non è registrato come allevamento;

- i gattini non hanno pedigree dal associazione in cui il allevamento è membro;

- i documenti sono falsi (rilasciati per altri gattini e acquistati da operatori di mercato senza scrupoli);

- il sistema in cui consiste l'allevamento è una "ditta fantasma" nel mondo della felinologia (in ordine di importanza delle organizzazioni, del grado di purezza delle linee dei gattini e del loro costo, questo dovrebbe essere almeno uno dei tre sistemi internazionali: CFA (Cat Fanciers’ Association, USA), WCF (World Cat Federation, Germania), e loro partner in Italia - AGI (Associazione Gatti d'Italia), FIAF (Federazione Italiana Associazioni Feline).

- non ci sono test genetici dei genitori dei gattini. Pertanto, i gattini possono avere malattie congenite. I disturbi genetici più comuni tra i gatti sono: atrofia progressiva della retina, leucemia virale felina, virus dell'immunodeficienza felina. Se un allevatore di gatti non ti ha mostrato un test per l'assenza di tali malattie, invece di gioia, rischi di aquistare una sofferenza infinita e costosa.

Tutto questo insieme, o separatamente, può portare al fatto che nella migliore delle ipotesi si ottiene un gattino con una mescolanza di somalo (un gatto a pelo lungo discendente dall'abissino), nel peggiore dei casi - con genetica difficilmente comprensibile e, di conseguenza, carattere . Il fatto che l'allevatore abbia un passaporto veterinario con vaccinazioni e una dichiarazione "eroica" secondo cui i gattini sono abituati allla lettiera non significa nulla (non è necessario abituare i gattini - loro stessi iniziano a ripetere le azioni dei loro genitori all'età di 1 mese).

Pertanto, per conoscere il vero carattere degli abissini, ti consigliamo di porre al venditore le domande di cui sopra prima dell'acquisto.
Michele Eliseev
Allevamento "Del Bubastis"
gatto abissino: prezzo
Contattateci
L’acquisto dei cuccioli avviene su prenotazione. Tutti gli abissini vengono affidati ai proprietari con microchip e pedigree ufficiale, con la possibilità di fare le prime vaccinazioni, ricevendo un passaporto veterinario